Daniela Bellotti

Fotografia di branding: cos'è, a cosa serve e come funziona

Se hai deciso di avere una presenza on-line con la tua attività e cioè di fare personal brand, ti sarai accorta di quanto le immagini siano davvero importanti per presentare il proprio brand, ma non sempre si è in grado di fare da sè, soprattutto se non si hanno le capacità e gli strumenti giusti.

Affidarsi ad un professionista per un servizio fotografico di branding è indubbiamente la soluzione migliore, ma di cos’ la fotografia di branding e a cosa serve?

Cos'è la fotografia di branding

Le fotografie di branding sono tutte quelle immagini che decidi di mostrare on line, sui social, sul sito/blog e anche off line sulle brochure, locandine cataloghi…e che ti rappresentano, che mostrano chi sei, cosa fai e soprattutto come lo fai.

Dovrebbero mostrare la tua attività in tutte le sue sfaccettature, i luoghi in cui lavori se hai un laboratorio o uno studio, i tuoi prodotti, i tuoi collaboratori o il tuo modo di essere e ti proporti se offri dei servizi.

Insomma dovrebbero raccontare la tua storia, mostrare i tuoi valori e far trasparire la tua mission.

A cosa serve la fotografia di branding?

Le immagini , c’era un detto di qualche anno fa, valgono più di mille parole.

Sono la prima cosa che il pubblico noterà di te e dovrebbero attirare e farti distinguere dalla massa, arricchire la tua comunicazione e aiutarti ad allargare la lista dei potenziali clienti.

A questo punto avrai già capito quanto è importante avere delle buone immagini del tuo brand, ma scaricarle dai siti di stock sicuramente non è la strategia migliore, non saranno personali, e rischieresti di trovare un tuo competitor con la stessa identica immagine che hai pubblicato nell’ultimo blogpost.

Nemmeno scattare all’occorrenza con il cellulare è la strada giusta.

E qui entra in gioca il fotografo professionista, che può aiutarti con un servizio fotografico di personal branding.

Come funziona un servizio fotografico di branding?

La prima cosa da fare è scegliere il fotografo giusto, non è una cosa così scontata e un fotografo NON vale l’altro.

Io lavoro principalmente con le donne, amo mostrare il lato femminile di ogni grande impresa, e perchè credo che il “sesso debole” abbia  una marcia in più.

Si parte da una call informativa, per conoscerci e per chiacchierare  come davanti ad un caffè, e perchè no, possiamo anche bercelo sul serio insieme questo caffè.

In questo primo incontro ti farò tantissime domande per capire cosa fai.

Cosa vuoi comunicare, come lavori, come ti proponi ai clienti.

Ti chiederò di parlarmi di te oltre che della tua attività, della tua storia e del perchè hai deciso di fare quello che fai.

Adoro lo scintillio che vedo negli occhi dei professionisti quando faccio queste domande.

Più andremo a fondo più riuscirò a catturare l’emozione della tua storia.

Dopo tutte queste informazioni andrò a sbirciare i tuoi social, sito, blog per farmi ancora meglio l’idea di come impostare lo shooting.

Prima dello shooting fotografico vero e proprio creeremo una moodboard con delle immagini tipo da usare come ispirazione.

Sceglieremo la location se non hai un luogo fisico in cui lavori, gli accessori da utilizzare, l’outfit e i cambi abito, e ti chiederò di stilare una lista delle immagini che ti servono : prodotti, dettagli, primi piani, strumenti del mestiere, angoli della location…

Finalmente dopo questa  siamo pronti per scattare, il giorno stabilito ci conosceremo già abbastanza per non provare così tanto imbarazzo.

I primi scatti saranno sicuramente quelli in cui ti sentirai più impacciata, tranquilla, ti farò ridere, parlare e divertire e in un attimo ti dimenticherai di quello che stiamo facendo.

Ovviamente il lavoro per me non finisce con lo shooting.

Ti verrà consegnato un pacchetto di immagini editato secondo uno stile ben preciso che ti rappresenterà, saranno già divise nel formato e nella risoluzione giusta per Instagram, Facebook, blog, copertine, Pinterest….

E in alta risoluzione per il tuo materiale stampato.

Quanto costa un servizio fotografico di branding?

Il costo di un servizio fotografico di questo tipo è molto vario, dipende da tantissimi fattori e da quello di cui hai bisogno, potrebbe essere un semplice servizio da un paio d’ore o richiedere anche una giornata e includere altri professionisti come make-up artist, consulenti di stile, modelli assistenti e videomaker.

Il prezzo base è di € 340,00.

Scrivimi per prenotare una call conoscitiva senza impegno e scoprire il servizio più adatto alle tue esigenze

Ciao, come posso aiutarti?
Scrivimi