585018932646923

Daniela Bellotti

servizio fotografico maternità

Come il fotografo di cani capisce il linguaggio canino.

Nel 2017 ho perso Sky il mio primo siberian Husky e ho adottato Jago, e questa condizione mi ha spinto a diventare fotografo di cani.
 

Jago però appena arrivato era davvero terrorizzato da tutto, le persone, i rumori, le luci forti, tanto che si rintanava sotto i mobili e dovevamo spingergli la ciotola del cibo vicino per farlo mangiare.

Alla fine dopo tanto lavoro e l’aiuto di un educatore Jago ha iniziato a fidarsi di noi, a farsi coccolare e a dormire addirittura sul nostro letto.

Da allora ho capito che era fondamentale se volevo diventare fotografa di cani imparare a capire il linguaggio canino per aiutare Jago e tutti gli altri cuccioli che avrei fotografato.

Come ho imparato di più sul linguaggio del corpo canino

La prima cosa che ho fatto è stata di seguire delle lezioni di educazione insieme al mio cane, che mi hanno aiutata a capire lui, ma che mi hanno insegnato a osservare ogni più piccolo dettaglio delle orecchie, della coda, della postura etc..

Durante tutti i workshop di dog photography che ho seguito, erano incluse anche delle lezioni con degli educatori, che mi hanno spiegato il comportamento corretto da seguire in un servizio fotografico per cani.

Ho letto tantissimi libri come : Comprendere il linguaggio dei cani, 100 modi per capire il tuo cane che mi sono stati davvero utili.

Perchè è importante conoscere il linguaggio canino per un fotografo di cani?

Imparare a conoscere il linguaggio del corpo dei cani ha fatto molto di più che rendermi una mamma adottiva migliore. 

Sono una mamma cane migliore per i miei cani e sono un fotografo di cani migliore.

Innanzitutto appena vi incontrerò non cercherò di toccare, accarezzare il cucciolo, ma aspetterò che sia lui ad avvicinarsi, annusarmi e chiedere il contatto.

Se il cane si lecca, sbadiglia e distoglie lo sguardo ad esempio, mi rendo conto che mi sta dicendo che è un po’ nervoso e posso fare qualcosa al riguardo per alleviare lo stress come prenderci una pausa e giocare un pò.

O forse posso provare a dargli spazio allontanandomi e usando uno zoom.

Se invece si abbassa con le zampe anteriori ondulando il corpo mi sta dicendo che ha tanta voglia di giocare, quindi potremmo iniziare a lanciare la pallina per scattare qualche immagine della corsa.

Quando possiamo parlare la stessa lingua,  lo shooting di cani è più facile per tutti i soggetti coinvolti, umani e cani allo stesso modo.

Quando si tratta di fotografare l’amore peloso della tua vita, trovare un fotografo di cani che lo capisca e che non sia solo bravo dovrebbe essere in cima alla tua lista dei  requisiti.

 

Richiedi ora maggiori informazioni sui servizi fotografici per cani

Scrivimi 

Prenota ora la tua telefonata gratuita
Ciao, come posso aiutarti?
Scrivimi