Daniela Bellotti

shooting fotografico gravidanza

Qual'è il periodo migliore per uno shooting fotografico gravidanza?

La gravidanza è davvero un periodo magico e merita di essere celebrato con dei ricordi meravigliosi, ma qual’è il migliore periodo per organizzare il tuo shooting?
Questa domanda mi viene fatta molto spesso dalle mamme che decidono di regalarsi questa meravigliosa esperienza.
La risposta che vi daranno la maggior parte dei miei colleghi è: tra il settimo e l’ottavo mese o detto in settimane tra la 28esima e la 32esima settimana di gravidanza.
Perchè?
Semplicemente perchè dal settimo mese la pancia sarà già visibile e rotonda, ma non sarete così stanche da affaticarvi durante il servizio fotografico.

Ma attenzione, potrebbe non essere sempre così.

In realtà non è per tutte le mamme in dolce attesa la stessa cosa, ci sono tantissimi fattori che influenzano questa decisione…
Vediamo quali sono.
 

Com'è la tua corporatura?

Per le mamme molto magre e minute, ma soprattutto per quelle molto sportive ed atletiche se non ci sono complicazioni, sarebbe meglio posticipare di un pochino la sessione fotografica di gravidanza di qualche  settimana.

Così la pancia sarà sicuramente più evidente.

Per le mamme curvy, invece  sarebbe sicuramente meglio meglio anticipare un pò il servizio fotografico  di gravidanza magari all’inizio del settimo mese.

Nel loro caso la pancia risulta già bella tonda ma eviteremo il gonfiore alle gambe e i kiletti di troppo tipici degli ultimi 2 mesi di gestazione.

Gravidanze gemellari

Per questo caso specifico è ovviamente consigliato anticipare la sessione fotografica di gravidanza di qualche settimana, perchè sicuramente la pancia sarà già molto evidente dalla ventisettesima settimana.

Gravidanza a rischio

Anche in caso di gravidanze particolarmente difficili e a rischio il mio consiglio è quello di anticipare al settimo mese, innanzitutto per non affaticarsi troppo e poi per non rischiare di partorire prima di aver scattato le foto maternità.

E se sono in ritardo??

Niente paura, se ti è venuta voglia di prenotare il tuo servizio fotografico di gravidanza troppo tardi, e ti mancano solo 2 o 3 settimane al parto, possiamo organizzare comunque lo shooting maternità, ci prenderemo le cose con più calma, utilizzeremo degli abiti premaman che possano mascherare gonfiore e rotolini ed eviteremo pose difficili per te.

Quindi qual'è il periodo migliore per uno shooting di gravidanza?

 

Dopo tutte queste considerazioni speriamo che ora ti sia più chiaro qual è per te il momento migliore per fare il servizio fotografico  di gravidanza ma ricordati…inizia a cercare il fotografo professionista a poche settimane dall’inizio della tua gravidanza, scegli quello che con le sue fotografie ti facciano venire voglia di essere fotografata così.

Ma soprattutto parlaci, non limitarti a chiedere informazioni solo sul costo o su quello che include.

Lasciati guidare dai suoi consigli per far sì che il servizio fotografico possa essere un’esperienza da ricordare per sempre con gioia.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche l’articolo come essere a proprio agio in un servizio fotografico di gravidanza.

Richiedi ora maggiori informazioni sui servizi fotografici di gravidanza

Scrivimi 

Prenota ora la tua telefonata gratuita
Ciao, come posso aiutarti?
Scrivimi