Serevizio fotografico matrimonio.

Matrimonio in tempo di coronavirus: come RI-organizzarlo?

Era tutto pronto e organizzato, la cerimonia, i fiori, il ristorante e il menù, ma un “piccolo” imprevisto, vi vede costretti a cambiare i piani, ma come riorganizzare il matrimonio ai tempi coronavirus?

Niente panico, abbiamo chiesto a k-lab wedding & party planner di aiutarci a ri-organizzare il matrimonio in tempo di coronavirus, e dopo una diretta sulla mia pagina facebook queste sono le domande che più gli avete fatto.

Aspettare o riorganizzare?

Purtroppo non ci sono certezze su come si evolverà la situazione, di sicuro prima dell’autunno saremo obbligati a mantenere le distanze sociali, per cui la celebrazione della cerimonia potrebbe essere svolta a numero chiuso, e così anche il ricevimento.

Se vi piace l’idea di svolgere questo tipo di matrimonio allora non rimandate, ma se volete un matrimonio classico, con tanta gente, musica e balli allora sarebbe il caso che cominciate a pensare ad una data alternativa per riorganizzare il vostro matrimonio nonostante il coronavirus.

Da dove cominciamo a riorganizzare le nozze?

Le prime due comunicazioni vanno fatte alla chiesa, se il rito è religioso, o al comune se civile e alla location/catering.

Il mio consiglio (ci ha detto Katiusha titolare dell’agenzia di wedding planner) è quello di essere flessibili e di tenere opzionate due o tre date, da confermare una volta sentiti tutti i fornitori.

Pensate anche a delle date alternative. Dicembre, Febbraio 2021 o anche un giorno infrasettimanale, che, oltre a trovare liberi più facilmente, hanno il vantaggio di essere meno costosi.

Probabilmente se cambierete stagione dovrete apportare delle modifiche all’abbigliamento, all’abito di lei basta aggiungere una stola e a lui un elegante cappotto.

Sicuramente anche con gli addobbi floreali e le decorazioni, dovrete fare un cambio di stile, i girasoli o gli anthurium e colori chiari e caldi, non saranno adatti per un matrimonio invernale.

E gli altri fornitori?

Contattate poi tutti gli altri fornitori del vostro matrimonio: stylist, fotografo, floral design, musicista, animatori…e comunicate la vostra data alternativa.

Se alcuni di loro fossero occupati, spesso hanno una rete di collaboratori che sicuramente vi aiuterà a trovare l’alternativa.

Ho pagato delle caparre, perderò la cifra?

Questa è una domanda a cui non posso dare una risposta certa, ogni fornitore infatti si comporta in modo diverso.

Posso assicurare che i miei collaboratori non vi faranno perdere nulla. Sono certa che anche tutti gli altri avranno un occhio di riguardo visto la situazione straordinaria, che non dipende certo dalla nostra volontà.

 

E il viaggio di nozze?

Anche questo è un grosso dilemma. Sicuramente viaggiare all’estero sarà problematico, almeno fino all’inverno ma anche per la primavera 2021 non c’è nulla di sicuro. Quindi l’alternativa è optare per un viaggio di nozze all’italiana ( qui trovate un mio articolo interessante)  Magari pensate di fare il viaggio della vostra vita per il primo anniversario di nozze.

Le partecipazioni e gli inviti?

Se avete già fatto stampare inviti e partecipazioni, ma ancora non sono state inviate,non avete molta scelta dovrete ristampare il tutto purtroppo.

Se invece li avete già consegnati ai vostri invitati, avete varie alternative.

Stampare un semplice cartoncino con lo stesso stile delle partecipazioni con un “SAVE THE DATE” che comunica il cambio data.

Optare per un’alternativa green mandando una mail simpatica a tutti ( a tal proposito vi invito a vedere la mia proposta su come comunicare agli invitati il cambio data del matrimonio)

Non aspettate.

L’ultimo consiglio che Katiusha ci ha dato è : “a tutti gli sposi che ancora non l’hanno fatto, ma che pensano di organizzare le nozze per il 2021, dico di non aspettate!

Il prossimo sarà un anno straordinario, con il doppio dei matrimoni, per cui le location e tutti i fornitori saranno presto sold out.

Questo è il momento migliore per decidere di pianificare le vostre nozze per l’anno prossimo, o rischierete di non trovare più disponibilità.

74242361_947587205596548_2733742680994480128_o

KATUSCIA LAURO

Wedding planner
Come wedding planner mi occupo della pianificazione e organizzazione del tuo matrimonio in tutte le sue sfaccettature. In qualità di esperta, ti assisto e consiglio nel corso dei preparativi e nel giorno delle nozze, coordinando anche il lavoro degli altri fornitori per garantirti il matrimonio perfetto.

Se state cercando invece un fotografo di matrimoni a Lecco, Monza e Brianza, contattatemi, sarò felice di fare due chiacchiere con voi e offrirvi il mio servizio fotografico matrimonio personalizzato

Iscriviti alla newsletter

Resterai sempre aggiornata sulle novità e sulle date dei mini servizi.

E RICEVERAI UN BUONO DA € 20,00 PER IL TUO PRIMO SERVIZIO!!

Iscriviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *