Foto di famiglia

Nonni e bambini, un rapporto speciale.

Da sempre i nonni sono figure di grande importanza nella vita dei bambini, innanzitutto perché possono aiutare concretamente le famiglie nella gestione dei nipoti, creando così un rapporto speciale, ma anche perché rappresentano le radici della famiglia.

 

 

Perché la figura dei nonni è così fondamentale?

Ricordo con grande piacere il tempo passato con i miei nonni, e mi ritengo davvero fortunata per tutto quello che mi hanno trasmesso.

Un nonno o una nonna riescono a trasmettere  senso di tradizione e valori importanti che a volte i genitori non hanno tempo o pazienza di insegnare. 

Fare giardinaggio, coltivare un orto, cucinare dei piatti che mamma acquista già pronti, cucire… La loro  pazienza è davvero infinita e ci insegnano a vivere un pò più “lentamente”.

Molto spesso poi durante l’estate sono proprio i nonni a portare i bambini in vacanza mentre i genitori lavorano.

Ma funziona sempre?

Naturalmente perché questo rapporto sia davvero così speciale, ci sono delle “condizioni” che vanno rispettate.

In primo luogo tra nonni e figli ci deve essere un rapporto sereno, i genitori non devono approfittare della presenza dei nonni più del necessario, e i nonni non dovrebbero mai contrastare o discutere le scelte educative dei propri figli nei confronti dei nipotini.

I bambini trovano tra le mura della nonna e del nonno un posto sicuro in cui rifugiarsi dopo uno scontro con mamma o papà, ma dovrebbero trovare solo conforto, coccole e rassicurazioni e mai percepire insoddisfazione o critiche verso i propri genitori.

Le fotografie per i nonni hanno un altro valore.

Sicuramente vi dirò una cosa che avrete già sentito parecchie volte dai vostri genitori: “Perchè non mi stampi qualche fotografia del mio nipotino?”

Per gli anziani la fotografia ha tutto un altro significato, se non è stampata non esiste.

Loro infatti ( a parte i nonni 2.0) hanno sempre vissuto con la fotografia analogica, e ogni volta che si tornava dalle vacanze, o dopo una festa, portavano il rullino a far sviluppare e stampare dal fotografo del paese.

Ora è inconcepibile avere migliaia di fotografie racchiuse in un telefono e non riuscire a vederle bene ogni volta che ne sentono il bisogno.

 

Un regalo speciale.

Uno dei regali più belli che possiate fargli è un servizio fotografico con i loro amati nipoti, e le stampe di questo servizio, magari su tela da appendere al muro, o in un album che possono sfogliare tranquillamente.

Tra tutti i mini servizi che organizzo ogni mese quello dedicato ai nonni è sicuramente uno tra i più apprezzati.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle date dei mini servizi iscriviti, e potrai prenotare il tuo posto in anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *